Giardino dello Sport Falcone e Borsellino
Erice (TP)
Schematic Design
Scopo del presente progetto è quello di restituire alla cittadinanza ericina un’area sportiva che sia fruibile da tutti, a partire dalle associazioni sportive di vario livello sino ai singoli cittadini, garantendo la possibilità di praticare una pluralità di sport adatti a tutte le età e con il massimo livello di integrazione e inclusione.
La nuova area riqualificata sarà luogo di incontro sia per la pratica di sport collettivi organizzati, quali il basket, calcio, pallavolo, tennis, pallamano, paddle, sia per sport individuali, quali la corsa e il fitness.
Con il presente progetto, inoltre, si intende restituire l’area all’intera collettività, anche al di fuori della pratica di attività sportive, grazie ad una serie di interventi collaterali che mirano a rendere lo spazio fruibile dalle famiglie, quali ad esempio la realizzazione di un’ampia area giochi per bambini, di aree di sosta dotate di panche e tavoli, e di lunghi percorsi di camminata attraverso viali alberati.
Il progetto esecutivo in oggetto prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area di impianti sportivi di San Giuliano, denominata “Giardino dello Sport - Falcone e Borsellino”, sita nel Comune di Erice (TP).
L’area sportiva è sita in via Lido di Venere, ed è individuabile alle coordinate Latitudine 38°02'14"N, Longitudine 12°32'28"E, censito sul Foglio 154 Particelle 405, 404, 370, 372, 12, 184, del Nuovo Catasto Edilizio Urbano.
L’area interessata dal progetto consiste in un’area sportiva “Giardino dello Sport – Falcone Borsellino”, conosciuta anche come “Campo bianco”, di proprietà del Comune di Erice.
L’area ha una superficie complessiva di circa 35.000 mq, e si sviluppa lungo l’asse est-ovest per circa 270 m, mentre lo sviluppo lungo l’asse nord-sud è di circa 140 m.
I lavori oggetto di appalto consistono nella manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intera area sportiva e degli edifici ad essa annessi, al fine di rendere pienamente fruibile e funzionale l’area, e restituire alla collettività uno spazio urbano riqualificato di piena fruizione sia da parte delle associazione sportive che potranno fruire dei nuovi impianti sportivi riqualificati, sia dei liberi cittadini che potranno usufruire di tutti i servizi di libero accesso che verranno realizzati a corredo degli impianti sportivi.
Nel suo complesso, il presente progetto prevede la realizzazione delle seguenti opere:
− n. 1 impianto sportivo per la pratica del calcio a 7, con manto in erba sintetica;
− n. 2 impianti sportivi polivalenti per la pratica del calcio a 5 e della pallamano,
con manto in erba sintetica;
− n. 1 impianto sportivo polivalente per la pratica del basket e della pallavolo, con pavimentazione in resina sintetica;
− n. 2 impianti sportivi per la pratica del paddle, con manto in erba sintetica;
− n. 2 impianti sportivi per la pratica del tennis, con pavimentazione in resina
sintetica;
− n. 2 impianti sportivi per la pratica del basket playground (3x3), con
pavimentazione in resina sintetica;
− area fitness all’aperto, con installazione di attrezzature per il fitness;
− area giochi per bambini, con installazione di attrezzature omologate
− aree a verde
− manutenzione straordinaria dell’edificio spogliatoi, con la realizzazione di:
o n.7 spogliatoi a servizio delle attività sportive;
o un locale gestore, comprensivo di un’area bar e uffici; o bagni aperti al pubblico idonei per D.A.